VITA NUOVA PER L’EX FABBRICA BORLETTI, SITO STORICO MILANESE ESEMPIO ILLUMINATO DI CREATIVITA’, IMPRENDITORIA E LAVORO.

DFA PARTNERS firma il progetto del complesso residenziale che restituirà l'edificio alla città all'insegna di una riqualificazione che tiene conto del suo passato e ne valorizza i tratti strutturali, ricchi di storia, per traghettarlo nel futuro.

0
189
Terminata la fase di demolizione e bonifica, DFA Partners inizierà i lavori di riqualificazione dell’ex fabbrica Borletti, un vero e proprio landmark cittadino rappresentativo sia degli anni del boom economico, sia di quelli che seguirono la parabola industriale e produttiva dell’area e che segnarono la sua decadenza negli anni ’70.
L’ex Borletti è oggi un raro esempio, in centro città, di archeologia industriale di inizio novecento caratterizzato da uno stile eclettico ed ampie facciate liberty, dietro le quali, una volta, si producevano orologi, sveglie e macchine da cucire.

L’edificio, che domina un lato di Piazza Carlo Irnerio e che affaccia su via Cecchi e Via Costanza, era parte di un complesso industriale più esteso, nell’area una volta denominata Maddalena, e si componeva di una serie di edifici distribuiti sino a Via Washington, negli anni passati oggetto di vari interventi di recupero.
 
Si tratta, quindi, di un’importante pagina di storia milanese che, nell’ottica di un intervento progettuale consapevole, deve essere valorizzata e restituita alla città tenendo conto della sua identità linguistica legata all’immaginario collettivo sedimentato nella memoria del luogo.
 Il progetto di riqualificazione di DFA Partners ha, infatti, i seguenti obiettivi:
1) mantenere lo stile dell’immobile, nonostante l’assenza di vincolo monumentale
2) rafforzare l’identità dell’area attraverso rimandi linguistici/strutturali con gli edifici che lo circondano (tra cui il complesso adiacente, con affaccio su via Gessi, riqualificato negli anni ’80 dall’architetto Marco Zanuso)
3) adottare pratiche di architettura sostenibile per conferire un’impronta green ed ecologica al nuovo edificio
4) il tutto in un’ampia visione di rilancio e potenziamento urbano del distretto
Spiega l’architetto Daniele Fiori, fondatore e managing partner di DFA Partners:“Molti anni dopo l’intervento del mio maestro Marco  Zanuso, ho l’onore di occuparmi di una porzione facente parte della storica Fabbrica Fratelli Borletti. Da un lato la Borletti è uno dei monumenti dell’industrializzazione milanese e dall’altra l’unico esempio di “loft” Newyorkese in verticale a Milano. Si perché, il tanto abusato termine, nella nostra cultura è quasi sempre rappresentato esclusivamente dagli edifici orizzontali.”
 
DFA Partners, da tempo sostenitore della bioarchitettura e dei valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, ha formulato il progetto prevedendo l’utilizzo di  un’importante quantità di alberi, piante, rampicanti, arbusti collocati nell’estesa corte interna, nei giardini e nei patii delle abitazioni, così come nei balconi privati, grazie alla consulenza di AG&P Greenscape, indicando così nella forestazione urbana il futuro della città con il chiaro intento di riduzione delle emissioni di CO2.
 
Il progetto, su scala urbana, contribuirà al rafforzamento dell’identità del quartiere residenziale che si estende attorno a Piazza Irnerio, un’area in continuo e crescente fermento, servita da mezzi pubblici con la nuova fermata linea Metro MM4 (in corso di realizzazione), a due passi dalla storica Piazza Piemonte e dalla nuova Corso Vercelli, da punti di interesse culturale, tra cinema e teatri, e attività commerciali, dalla ristorazione alla grande distribuzione.

Previous articleDonald Trump, la sua riconferma dipende dall’economia
Next articleGreta Thunberg contro i grandi della Terra
Giovane imprenditore in campo web è l'editore del giornale online News-Sports.it ed opera anche con: La Web Agency a Roma WebDesignRoma La nostra Web Agency Roma è un’agenzia che si occupa di tutto ciò che riguarda il tuo sito e della tua promozione online. Sia che tu abbia bisogno di mettere in rete la tua azienda o che voglia promuovere la tua attività online, anche partendo da zero, hai bisogno di un’agenzia che sappia progettare, sviluppare e mettere online il tuo prodotto L’ Ecommerce Acquistosicuro l sito offre un’ampia scelta di oltre 100.000 prodotti, dal’ informatica, all’abbigliamento, sempre aggiornati e con scontistiche che possono arrivare anche al 50% rispetto ai prezzi di mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here